News

Home  / News

Finalmente in rete!

Da oggi lo Studio Medico Valsiglio è in rete.
Il sito è stato reso necessario per offrire ai nostri clienti un servizio sempre più puntuale e completo. Sono previste importanti novità da inserire nel portale (tra cui un’area riservata) per le aziende che ci hanno scelto e dato fiducia.

Interpello

In caso di distacco dei lavoratori gli obblighi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro incombono, in modo differenziato, sia sul datore di lavoro che ha disposto il distacco che sul beneficiario della prestazione (distaccatario). Sulla base della normativa indicata in premessa, sul primo grava l’obbligo di informare e formare il lavoratore sui rischi tipici generalmente connessi allo svolgimento delle mansioni per le quali egli viene distaccato. Al secondo (distaccatario) spetta invece l’onere, a norma del medesimo articolo, di ottemperare a tutti gli altri obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro inclusa, quindi, la sorveglianza sanitaria.

Nuova procedura e nuovi obblighi sulla certificazione di infortunio e di malattia professionale

L’obbligo di inviare il certificato medico del lavoratore, vittima d’infortunio o di malattia professionale, dal 22 marzo non ricade più sul datore di lavoro ma sul medico o sulla struttura sanitaria che per prima presta assistenza, come previsto dalla circolare n. 10 del 21 marzo 2016. Da tale data l’omissione della denuncia ai sensi dell’art.139 del T.U., rappresenta un obbligo sanzionato per il medico. L’obbligo s’intende correttamente assolto dal medico quando la compilazione del certificato e l’invio siano avvenuti entro le ore 24 del giorno successivo all’intervento di prima assistenza. In caso di malattia professionale l’invio del certificato medico

Indirizzi

Dott. Mauro Valsiglio
Via Emilia per Forlì, 1750
47034 Forlimpopoli (FC)
C.F. VLS MRA 71 A02 D704C
P. IVA 03469400406

Studio Medico
Via Cavour, 98
40026 Imola (BO)
Si riceve su appuntamento